Contenuti
Internet è una fonte inesauribile di risorse e di informazioni, ragion per cui una copertura di rete per la casa – oltre che per l’ufficio – è ad oggi un servizio molto richiesto sia per quel che riguarda i motivi e le ragioni professionali e lavorative, sia per quel che invece concerne le necessità ludiche o di svago. Basti pensare che ci basta avere a disposizione un computer ed una connessione alla rete per vedere un filmato, per ascoltare della buona musica in condivisione Internet, per giocare, o anche per comunicare con persone che abitano distante da noi attraverso la rete.
Ma le infinite opportunità che ci vengono proposte da Internet non finiscono qui: possiamo, infatti, anche leggere e condividere delle notizie, possiamo fare una ricerca al volo su qualcosa che non sappiamo o sulla quale abbiamo qualche dubbio, ed ancora possiamo anche effettuare acquisti online, comodamente da casa ed in pochissimi click. Senza contare che, al giorno d’oggi, Internet è anche molto importante per questioni lavorative e noi tendiamo quindi ad utilizzare questa grande risorsa anche “portandoci il lavoro a casa” quando necessario. Un modo per avere a nostra disposizione degli strumenti non solo utili, ma anche fondamentali.
Chiaramente, se siamo soliti utilizzare Internet con una certa frequenza e con una certa abitudine, allora è normale avere il bisogno anche di risparmiare, ottimizzando così anche i costi relativi all’utilizzo della rete a casa. Per questi motivi, può essere molto utile fare riferimento ad un pacchetto “tutto compreso”, che ci permetta – qualora sia necessario – di avere a casa a propria disposizione sia la linea Internet, sia il telefono di casa.
Gli operatori telefonici che fanno le loro proposte commerciali sono i più svariati: motivo, questo, per il quale risulta essere molto importante prendersi un po’ di tempo ed avere la giusta lucidità per ragionare su tutte le offerte telefoniche, prima di scegliere quella che potrebbe essere più adatta o fare più al caso nostro. Pensiamo, ad esempio, al colosso Telecom Italia, che opera dal 1994 e che permette di avere offerte e proposte sempre in linea con i tempi e con le necessità: ma quali sono le offerte Tim Adsl casa? Possono essere convenienti?
È pur vero che un tempo, Internet e la linea telefonica in generale erano in qualche modo monopolizzati da Telecom, che aveva una buona rete di utenti a cui destinare le proprie proposte. Questo, ovviamente, non era proprio un bene per gli utenti, che non potevano puntare sulla concorrenza e quindi erano sostanzialmente costretti ad utilizzare solo quella risorsa. Oggi, invece, la concorrenza è davvero spietata e sono tanti gli operatori che fanno le loro proposte al risparmio: un vantaggio per il potenziale cliente, che può affidarsi a tutta una serie di opportunità di risparmio.
Al giorno d’oggi le cose sono cambiate. E se un tempo si faceva semplicemente riferimento ad un solo operatore, essendo quindi costretti a scegliere tra una meno vasta gamma di offerte, oggi le offerte Telecom Adsl casa – o che dir si voglia le offerte Tim Adsl casa – sono diversificate per alcuni motivi importanti. Prima di tutto, perché Telecom Italia non ha più il monopolio assoluto delle utenze, e questo rende necessario per la grande azienda andare alla ricerca di proposte commerciali che possano accattivare il potenziale cliente, il tutto a vantaggio dell’utente finale stesso.
In secondo luogo ciò avviene perché anche le esigenze e le abitudini di consumo dei clienti sono cambiate nel corso degli anni. E questo significa che si ha quindi l’opportunità di diversificare le proposte commerciali: oggi non è più obbligatorio utilizzare anche la linea telefonica fissa, ma piuttosto essa può essere inclusa nel prezzo dell’abbonamento, magari rappresentando un vantaggio più che un limite.
Poiché quindi variano le necessità dell’utente, anche i gestori si fanno concorrenza giocando al ribasso più che al rialzo, e questo si traduce in un vantaggio esclusivo dal punto di vista economico per il cliente stesso, che può così valutare ciò che gli conviene in termini di rapporto qualità prezzo.
Con le nuove tecnologie ed anche con le nuove e sempre più interessanti proposte commerciali degli operatori telefonici, sembra sempre meno conveniente attivare delle offerte Tim casa tutto compreso. In linea di massima, anche per chi utilizza molto il telefono potrebbe essere più conveniente attivare in casa solo Internet – e quindi valutare delle offerte Tim Adsl casa orientate solo sulla rete – e usufruire delle telefonate illimitate spesso presenti nei pacchetti per telefoni cellulari.
Se dovessimo dire cosa conviene, quindi, a livello economico, potremmo differenziare ancora una volta le categorie di utenti: da un lato vi sono coloro che in casa utilizzano solo la rete Internet e per i quali le telefonate comprese non sono necessarie, ed in questo caso potrebbe essere più economico sfruttare solo la linea Internet. Se, invece, in casa vi sono anche persone che utilizzano il classico telefono di casa, vale allora la pena andare alla ricerca di un pacchetto di offerte Tim casa tutto compreso: in linea di massima, anche in questo caso i costi non sono poi così lontani dalle necessità e dalle esigenze del cliente.
In ogni caso, se vuoi puoi scoprire qualcosa in più anche su Offerte Adsl casa, su Offerte solo Adsl casa e su Offerte Infostrada casa e Adsl.