Contenuti
Per alleggerire la propria bolletta esistono sicuramente molti metodi, tra cui quello di risparmiare effettivamente sui consumi, ma anche quello di individuare la proposta giusta, quella che calza a pennello e che quindi rispecchia al massimo le nostre esigenze.
In questo articolo ci soffermiamo in particolare sulle offerte per la luce Enel, e su alcune particolari opzioni, come ad esempio Enel Energia offerte luce, le offerte luce e gas Enel e le offerte Enel luce monoraria.
Per ottenere delle informazioni esaustive in merito alle offerte di Enel Energia per la luce, occorre prima di tutto collegarsi sul sito ufficiale del fornitore e andare alla ricerca della tariffa più conveniente, variabile a seconda del profilo cliente e quindi del piano tariffario che si intende attivare.
Sicuramente, quando si parla di Enel Energia, le offerte luce sono sicuramente convenienti ed interessanti e chiaramente valide per ogni tipo di cliente. Il gestore è economico ed affidabile e garantisce la possibilità di individuare, analizzare, valutare ed infine scegliere delle offerte che siano davvero adatte ai tuoi consumi. Nel caso in cui i consumi siano maggiori di sera oppure nei fine settimana – questo è possibile per chi lavora – si può scegliere una tariffa adatta, suddivisa in fasce orarie; eventualmente, se non c’è questa necessità si può invece bloccare il prezzo ed avere quindi un costo fisso per tutto il giorno.
I consumi di una famiglia sono chiaramente importanti non solo per quel che riguarda la luce e l’elettricità ma anche per quel che concerne l’uso del gas. Il gas è una spesa che incide molto sui costi di una famiglia, perché esso spesso include sia i riscaldamenti, sia il riscaldamento dell’acqua sanitaria, sia il consumo del gas domestico per cucinare.
Anche se è vero che si possono effettuare molte intelligenti scelte per risparmiare – a partire dall’evitare li sprechi, per esempio chiudendo il rubinetto dell’acqua quando non serve e spegnendo qualche minuto prima il gas durante la cottura di un alimento – è anche vero che analizzando le varie offerte che si trovano in rete si può sicuramente risparmiare.
Non a caso, specialmente al giorno d’oggi, è molto facile sentir parlare di temi come offerte per luce e gas Enel, un gestore che fino a qualche tempo fa era dedicato per lo più alla luce ed oggi, oltre alla componente energia elettrica, include nelle sue tariffe anche il gas. Per ottenere informazioni ufficiali, è possibile in tal senso collegarsi al sito ufficiale Enel, e selezionare, all’interno del menu a tendina dedicato, la parte relativa alle offerte per il gas: in questo modo si aprirà una pagina dedicata a queste proposte, dedicata ai soli consumi del gas. Se, invece, volessimo aderire ad una proposta combinata, la scelta è quella di selezionare nel menu a tendina la voce “Luce e gas”: i pacchetti completi, infatti, permettono di ottenere un ulteriore risparmio con le offerte combinate, con sconti molto interessanti sui primi dodici mesi di utilizzo del prodotto.
Quando si parla di offerte Enel luce, spesso si parla di tariffe: la monoraria e la bioraria, tariffe che si adattano nello specifico ad alcune esigenze e che quindi si rivolgono per lo più ad alcuni profili cliente. In particolare, la differenza tra la tariffa luce bioraria e la tariffa monoraria è molto semplice: nel primo caso si ottiene un notevole risparmio utilizzando la luce e l’elettricità in genere solo nelle ore serali e nelle fasce festive, quindi il sabato e la domenica oppure nei giorni festivi; nel secondo caso si ottiene un risparmio dal costo fisso, e quindi bloccato per tutto il giorno.
Quest’ultima offerta è in particolare valida solo per chi utilizza molto gli elettrodomestici anche in fasce giornaliere: chi, per esempio, è casalinga e sta tutto il giorno in casa, potrebbe preferire di gran lunga il prezzo bloccato di questa tariffa.
Se vuoi, puoi saperne di più anche sulle offerte per la luce e gas in generale, sulle offerte per la luce a casa, e su Eni gas e luce offerte.